Il successo delle squadre italiane in Europa

Nelle competizioni calcistiche europee le squadre italiane di Serie A sono senza dubbio tra le più quotate. Il Milan è per esempio la seconda squadra per numero di vittorie nella Champions League, preceduta soltanto dal Real Madrid. Questo non sorprende, visto che la Serie A è la casa di molti talenti del calcio mondiale. La Serie A italiana è stata diverse volte votata come il più forte Campionato nazionale nel mondo dalla Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, più recentemente nel 2006. Tuttavia questo riconoscimento appartiene alla Liga spagnola dal 2009, in seguito al declino del calcio inglese. Questo è in parte dovuto al fatto che i club spagnoli hanno il primato di vittorie nella Champions League, e il Real Madrid ha vinto 4 edizioni negli ultimi 5 anni.

Un giocatore che ha avuto un ruolo fondamentale nei successi del Napoli e nella lotta per lo scudetto in questa stagione è Dries Mertens. Il talento belga giocherà in Russia nel ruolo di attaccante, dove pare che la sua squadra, considerata la terza più forte al mondo, abbia grandi possibilità di portare a casa il Mondiale. Gli appassionati vorranno quindi fare le loroscommesse coppa del mondo Betfair con il Belgio quotato 10 a 1 per la prima volta nella storia.

Non vi è alcun dubbio che le squadre italiane siano tra le più forti, nonostante le sconfitte nelle Coppe europee degli anni recenti dovute anche allo strapotere che il Real Madrid sembra avere sulla Champions League. Sai quante Coppe europee hanno vinto le squadre italiane fino ad oggi? Scoprilo nell’infografica qui sotto!